La stevia – waiting for Coca Cola Life

Salve gente!

E’ già commercializzata da un pezzo nel Regno Unito e si spera nel suo arrivo a settembre in terra Italiana. Per gli amanti della famosa bevanda sarà un momento cult! Una via di mezzo tra la Zero e la normale, “Life” è la nuova creatura del colosso americano dedicata a chi tiene alla linea e…nel mio caso penso sia evidente 🙂 considerando che avrà solamente 27 kcal per 100 ml, con un contenuto di zucchero tre volte inferiore a quello della Coca-Cola tradizionale, questo grazie alla presenza di soli dolcificanti naturali ed aroma all’estratto di stevia.

240px-Stevia(July)

Dai popoli sud americani la stevia, pianta erbaceo-arbustiva perenne, viene adoperata come dolcificante in quanto molto più dolce rispetto al comune saccarosio. Il principio attivo presente nelle foglie, fa si che una volta essiccate abbiano un potere dolcificante pari a 150-250 volte in più rispetto al comune zucchero, con dei principi attivi che non hanno potere nutrizionale e che conservano perfettamente le loro caratteristiche, anche in prodotti da forno o in bevande calde, diversamente dall’aspartame, per esempio.

Ovviamente ciò che negli States è normalità, per il vecchio continente risulta essere straordinarietà, pertanto solo dal luglio 2012 è stata autorizzata la produzione e la vendita di stevia nell’Unione Europea per uso alimentare. Basti pensare che in Giappone viene adoperata come dolcificante per la Coca Cola Light già da anni.

Coca-Cola_Life_0.5_liter

Ed è da qui che nell’agosto 2013 la Coca Cola ha annunciato la produzione della Life e noi sapientemente e pazientemente saremo qui ad attenderla.

Ciao ciao.

Lascia un commento